Per info e preventivi: +39 0775 245045  

Marmi e Graniti

DA FERENTINO I MIGLIORI MANUFATTI ARTIGIANALI PER LA VOSTRA CASA 

Da oltre un secolo Cataldi Marmi opera nel settore con la stessa passione e precisione, competenza e sempre nel pieno rispetto dei tempi concordati con il cliente. Ideiamo, progettiamo e realizziamo ogni tipo di lavorazione in marmo, granito e affine; da arredamenti in marmo per interni ed esterni, arredi per giardini, arte funeraria e opere sacre, fino a opere di precisione a carattere artistico e decorativo, come disegni e incisioni su marmo. È possibile inoltre contare sul nostro lavoro per la realizzazione di lavorazioni particolari e/o su misura: per scale, pavimenti con zoccolini in marmo, rivestimenti di vario genere, top per cucine e bagno, e ogni altra idea personalizzabile. Il nostro ufficio tecnico è a totale disposizione del cliente nell'ottica della piena e completa realizzazione di ogni suo desiderio: siamo in grado di realizzare personalizzazioni di ogni ordine, tipologia e dimensione, al fine di garantire ai nostri clienti la piena riuscita dei progetti. Questi sono solo alcuni dei servizi erogati: siamo infatti a completa disposizione della clientela, anche per quanto riguarda il trasporto dei materiali e la messa in opera di quest'ultimi. L'attività è apprezzata per la qualità e la ricercatezza impiegata nella realizzazione dei nostri lavori: ci piace stupirvi realizzando le più particolari lavorazioni grazie all'esclusivo utilizzo di marmi e pietre di primissimo ordine, che uniti alle più moderne tecniche lavorazione delle pietre creano uno stile unico. Il Vostro!

Marmi

Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, quali il calcare o la dolomia, che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio di cui sono in prevalenza composte, dando luogo a un mosaico di cristalli di calcite o di dolomite. L'azione combinata della temperatura e della pressione, durante la trasformazione della roccia sedimentaria in marmo, porta alla progressiva obliterazione delle strutture e tessiture originariamente presenti nella roccia, con la conseguente distruzione di qualsiasi fossile, stratificazione o altra struttura sedimentaria presenti nella roccia originaria. Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in granuli o in strati all'interno della roccia sedimentaria originaria. Nel corso del processo metamorfico, tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e del calore. I marmi bianchi sono esito della metamorfizzazione di rocce calcaree prive di impurità.

Graniti

Il granito è una delle rocce più abbondanti sulla superficie terrestre; si tratta di una roccia ignea intrusiva, con grana che va da media a grossolana, e occasionalmente può presentare megacristalli. Il suo nome deriva dal latino granum (a grani), con chiaro riferimento alla sua struttura olocristallina. Il granito viene spaccato solo in piccole dimensioni perché è una roccia dura, senza stratificazioni, perciò normalmente viene tagliato. Viene usato sovente come pietre per bordature, pietre per selciati, piccole lastre per pavimentazioni e pietre per murature.

Per saperne di più in merito ai materiali da noi trattati, scrivete all’indirizzo g.cataldi@iol.it

Share by: